Riabilitazione sportiva

Focus della riabilitazione sportiva è quello di far tornare l’atleta alla propria capacità di svolgere lo sport ai livelli pre infortunio/intervento chirurgico.

In prima seduta, dopo un’attenta anamnesi e dopo aver preso visione delle eventuali visite mediche precedenti, verrà svolta una prima valutazione da cui verranno estrapolati diversi dati , anche attraverso l’utilizzo di strumenti analogici e digitali. In particolare, si valuteranno: gesti funzionali e sport specifici, l’articolarità, la funzione muscolare (tono, trofismo, forza, resistenza, potenza, rate of force development).

Basandosi sui dati raccolti, verrà impostato un adeguato programma riabilitativo volto al return to sport. Quindi si seguirà l’atleta sin dalla fase più acuta dell’infortunio e fino alla fase di ripresa dell’attività sportiva, che verrà iniziata dopo che l’atleta avrà svolto diversi test sport specifici in maniera da ridurre al minimo le possibilità di un nuovo infortunio.

Nel percorso riabilitativo si utilizzeranno tecniche manuali e diversi esercizi, che verranno eseguiti anche tramite l’utilizzo di attrezzature specifiche.

La parte di fisioterapia sportiva si prefigge l’obiettivo anche di fare attività di prevenzione, fornendo dopo un’attenta valutazione diversi dati allo staff con cui l’atleta si allena.

Per la riabilitazione sportiva rivolgersi a Federico Rossi